Pescara. Uno Spid Point per aiutare i cittadini nella digitalizzazione dei servizi pubblici.
E’ quello che il Comune di Pescara attiverà da domani, con uno sportello aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì presso l’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Duca D’Aosta.
“Una risposta e un aiuto ai pescaresi per semplificare la vita e il rapporto con la Pubblica amministrazione”, afferma il sindaco Carlo Masci, “Si tratta di una delle tappe di un percorso avviato nel 2019 sulla strada della digitalizzazione, e abbiamo fatto già passi da gigante che ci sono riconosciuti su scala nazionale”.
L’assessore all’innovazione tecnologica Eugenio Seccia parla di “salto in avanti dell’efficientamento, sia in termini di servizio ai cittadini sia di qualità del personale interno, con tangibili risultati anche nella celerità di disbrigo delle pratiche, ricordando che queste sono state 13.500 nel 2020, 25.400 nel 2021 e 16.200 nell’anno in corso”.
Per avvalersi dello Spid Point basterà presentarsi allo sportello, previa prenotazione, muniti di tessera sanitaria, uno smartphone o un tablet, e un indirizzo mail, per essere guidati nella fase di attivazione del Sistema pubblico di identità digitale, il tutto rapidamente, senza difficoltà e a costo zero.
Sul sito internet del Comune, inoltre, sono contenute in forma chiara e precisa le istruzioni per completare la seconda fase con Sielte o Poste italiane, che sono i gestori dell’identità, ma in casi particolari sarà possibile usufruire direttamente dell’assistenza del personale dell’Urp.
Il link di prenotazione è attivo dal pomeriggio di martedì 18 ottobre. Ogni spiegazione è contenuta alle pagine web https://www.comune.pescara.it/node/6853 https://www.comune.pescara.it/node/6854