Pescara. Un cammino turistico-religioso per la valorizzazione degli edifici clericali in due distinti percorsi situati nell’area Vestina e nella Val Pescara.
Si chiama Passeggiando nel Pescarese e comprende le città di Montesilvano, Spoltore, Pianella, Città Sant’Angelo, Cepagatti, Civitaquana, Catignano, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Penne, Villa Celiera, Civitella Casanova, Collecorvino, Farindola, Moscufo, Pescara, Alanno, Cugnoli, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Torre de’ Passeri e Vicoli, alle quali e a breve si aggiungeranno anche Manoppello e Rosciano.
Il progetto è stato presentato dal presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, affiancato da don Luca Di Domizio, responsabile del settore Turismo della diocesi di Pescara-Penne.
La provincia racchiude chiese e palazzi di grande valore storico- architettonico e, partendo da un’idea del consigliere provinciale Davide Berardinucci sta lavorando da due anni con don Luca Di Domizio, per organizzare i due itinerari al fine di mostrare le bellezze del territorio. Il turista avrà così la possibilità di percorrere le due aree ricche di monumenti ecclesiastici e di palazzi civili e attraverso un codice QR potrà scoprire tutte le notizie storiche e artistiche sugli edifici. Un modo per promuovere i luoghi più importanti della provincia e per compiere un’efficace azione di marketing territoriale.
“Questo cammino è una straordinaria opportunità per tutti i comuni coinvolti e per la valorizzazione soprattutto delle nostre aree interne, spesso meno attenzionate e allo stesso tempo ricche di grandi tesori. I due percorsi, oltre all’aspetto promozionale, abbracciano quello spirituale, alla ricerca del valore simbolico di alcuni luoghi di culto del Pescarese visitati nella storia anche dai pellegrini – afferma il presidente De Martinis – . In Abruzzo esiste un altro percorso quello di Celestino V, a carattere regionale strutturato durante il Giubileo il nostro cammino invece situato all’interno della provincia è unico nel suo genere ed è attenzionato anche dalla V commissione regionale per stilare una legge ad hoc”.
“Nei prossimi giorni convocherò tutti i sindaci della provincia per promuovere sul nostro sito internet l’iniziativa e per arricchirlo anche con altre località del Pescarese da visitare”, conclude De Martinis.