Torre de’ Passeri. Proseguono speditamente i lavori per il rafforzamento della struttura dell’edificio scolastico che ospita la scuola media di Torre de’ Passeri.
Avviato a fine marzo 2019, l’intervento per il miglioramento sismico dei corpi A e B della scuola prevede l’aumento delle sezioni di pilastri e travi e l’adeguamento tecnico dei corpi giuntati alla normativa vigente. L’intervento permetterà, a settembre 2019, di riprendere le attività della scuola media in un edificio migliorato sismicamente.
Finanziata con 500 mila euro di risorse, l’opera, che rientra tra gli interventi inseriti nella graduatoria triennale 2015/2017 del Piano Regionale di Edilizia scolastica e finanziati dalla Regione Abruzzo con i 49 milioni di euro provenienti dal MIUR e verrà realizzata in 90 giorni, permetterà di attuare un miglioramento sismico tale da innalzare il livello di sicurezza per lo Stato Limite di Salvaguardia (SLV), che quantificato attraverso l’indice di rischio risulta pari a =0,86.
L’intenso lavoro nel reperimento di risorse per dotare Torre de’ Passeri di strutture pubbliche, in particolare scolastiche, antisismiche, che ha rappresentato uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione guidata dal sindaco Piero Di Giulio, permetterà nei prossimi anni la realizzazione di una nuova sede della scuola primaria.
Infatti, il 25 marzo scorso, il Comune ha ricevuto il nulla osta della Struttura Tecnica di Missione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’affidamento dell’incarico di progettazione della nuova scuola elementare”. Si tratta di uno stanziamento del MIUR pari a 337 mila euro, per il quale a giorni sarà bandita la gara per la progettazione: risorse previste all’interno di un intervento rilevante già approvato, a dicembre 2017, dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), che programma lo stanziamento di oltre tre milioni di euro per la sostituzione edilizia con delocalizzazione della Scuola Primaria di viale Garibaldi.