Torna dopo 11 anni il Pescara Student Festival

Pescara. Torna il Pescara Student Festival che rivive a distanza di 11 anni dalla sua ultima edizione con un rinnovato entusiasmo.

Avverrà nell’ultimo fine settimana di aprile quando si terrà anche la Giornata dell’Arte e della Creatività. L’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese, alla presenza del sindaco Carlo Masci, ha presentato questa mattina l’importante appuntamento che trasformerà piazza Salottoa in una sorta di palcoscenico aperto, dove saranno protagonisti gli studenti degli istituti superiori della Provincia che potranno esprimere il meglio delle attività svolte durante l’attività scolastica.

L’evento è organizzato dal Comune di Pescara e dalla Consulta provinciale studentesca di Pescara in collaborazione con ExtraScuola E.T.S..

Un momento di grande aggregazione e partecipazione che si snoderà attraverso due giornate:
– venerdì 28 aprile (con orario 9/13 e 16/20) La Giornata dell’Arte e della Creatività, con i ragazzi che saranno impegnati nelle arti figurative, nella danza, musica e teatro,  con attività motorie, musica e creazione di opere d’arte a tema libero, eventi rapidi di ballo e improvvisazioni musicali che coinvolgeranno anche gli insegnanti, il tutto inframmezzato da flashmob e rappresentazioni libere;

– sabato 29 aprile (con orario 10/13 e 16/20) il momento cloù con la nona edizione del Pescara Student Festival (erede del progetto del 2004 “Note di classe”) che riporta nel capoluogo una tradizione interrottasi qualche anno addietro e che proporrà  al mattino l’esposizione dei lavori del giorno precedente ed  esibizioni di musica live, mentre nel pomeriggio avrà luogo il concorso aperto ai talenti locali, con la competizione tra le band degli istituti superiori del capoluogo e della provincia.

“Un evento bellissimo – ha detto nel suo breve intervento di saluto il sindaco Masci – che rappresenta un’opportunità di forte valore sociale e di scambio di esperienze artistiche a beneficio di tutti i nostri giovani. E’ un segno di continuità rispetto a quanto realizzammo all’epoca di “Note di classe”, e come assessore all’epoca ho seguito personalmente l’organizzazione. Come amministrazione abbiamo una forte collaborazione con le scuole che si mettono sempre a disposizione e il Comune sarà sempre pronto a fare la sua parte. Mi congratulo quindi con tutti voi e vi auguro un grande successo”.

“I ragazzi avranno l’opportunità di misurarsi non solo con varie forme di arte e di creatività, e quindi sarà  un momento di forte espressività – ha detto la referente della Consulta provinciale degli studenti presso l’Ufficio scolastico provinciale, Daniela Puglisi, – ma  credo sarà raggiunto anche un rilevante traguardo di carattere educativo. E’ ovvio che ci auguriamo di vedere nel pubblico non solo amici e familiari ma anche i cittadini”.

Per il presidente della Consulta provinciale degli studenti Simone Amoruso “il messaggio più importante che lanciamo con questa iniziativa è quello dell’inclusione e della socialità dei ragazzi che per troppo tempo sono stati esclusi dalla libertà di relazionarsi a causa della pandemia”.

Gestione cookie