Pescara. Si apre a Pescara la 28a edizione de La Regata dei Gonfaloni, la tradizionale gara con i gozzi promossa dalla marineria pescarese.
Sabato 15 e domenica 16 luglio, saranno 20 gli equipaggi che si sfideranno nell’edizione 2023, composto da 10 vogatori e lo skipper: 13 equipaggi maschili, che percorreranno 1 miglio marino con due giri di boa, e 7 femminili con mezzo miglio marino, ossia un solo giro di boa.
E tra le 20 squadre, provenienti da ogni parte della costa italiana, dall’Adriatico al Tirreno alla costa ligure, ci saranno anche due equipaggi internazionali, provenienti dalla Tunisia e dal Senegal.
Stamani la presentazione in municipio, con l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli, Fabrizio Verzulli, presidente dell’associazione organizzatrice Il Maestrale,il sindaco di Pescara Carlo Masci, e il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.
“La Regata dei Gonfaloni nasce da un’idea di straordinaria lungimiranza che ha funzionato e ha resistito alle intemperie, alle crisi, perché la Regata dei Gonfaloni nel frattempo è entrata nel nostro Dna, ed è cresciuta – ha detto l’assessore Martelli -, coinvolgendo prima le altre marinerie d’Italia, con la costa del Tirreno e della Liguria, poi assumendo un rilievo internazionale tanto da superare i confini dell’Adriatico e coinvolgere la marineria di Dubrovnik. Oggi il ‘padre’ della manifestazione, Giovanni Verzulli non c’è più, ma è sempre vivo il suo progetto ereditato dal figlio Fabrizio e della sua famiglia che hanno saputo raccogliere un’eredità importante”.