Spoltore. Spoltore si prepara ad inaugurare, venerdì 1 ottobre alle 18.00, il nuovo parco di Villa Raspa, all’angolo tra via Lisbona e via Praga.
Una “piazza verde attrezzata”, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, che ha previsto un piccolo anfiteatro per gli spettacoli (primi ospiti il M°Gianni Golini e il suo Coro Polyphonia), giochi per bambini, spazi dedicati al fitness. L’area è caratterizzata dalla presenza di alberi di Pino domestico, disposti in filari regolari. Nell’occasione sono stati creati anche nuovi posti auto un più efficiente sistema di illuminazione.
“Restituiamo alla città uno spazio completamente nuovo” sottolinea il sindaco Luciano Di Lorito “la cui caratteristica più importante è la sua centralità rispetto all’are urbana”. Il parco è infatti in relazione con diversi edifici pubblici e di rilevanza sociale: i campi sportivi, la chiesa parrocchiale e l’oratorio, la scuola dell’infanzia. E’ poi accessibile da via Federico Fellini, che è la strada che porta all’asse attrezzato e al Centro Commerciale L’Arca. “Diamo vita a questo spazio verde dove il Piano Regolatore prevedeva edilizia” ricorda il presidente del consiglio Lucio Matricciani “un Prg superato che nasceva per rispondere a esigenze abitative non più attuali”.
“L’area verde è di circa 6500 metri quadrati” spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Sebastiani: “è costituita in parte anche da zone pedonali pavimentate a betonella: ci sono poi i classici parcheggi con superficie asfaltata. Abbiamo inserito elementi che favoriscano la socializzazione, come il piccolo anfiteatro, il percorso jogging luminescente, l’area pensata per il fitness. C’è anche uno spazio dedicato allo sgambettamento dei cani. Per il futuro sono previsti un chiosco bar, che affideremo a breve, e infine i bagni pubblici.”