Spoltore. Lunedì 10 settembre tornano sui banchi anche gli studenti delle ultime scuole a riaprire: gli alunni della scuola primaria di Spoltore capoluogo, in via Di Marzio, troveranno una struttura completamente ristrutturata.
L’intervento più importante è stato effettuato sulla copertura: sostituita la guaina impermeabilizzante, controllati tutti i cornicioni e gli infissi. Lo stabile è stato ritinteggiato sia nelle aule sia nelle pareti esterne, dove è stato effettuato un lavoro di ripulitura dei muri in profondità.
“Un intervento duraturo” spiega il sindaco Luciano Di Lorito “oltre ad una importante opera di restyling. La nostra scuola non è mai stata così bella: abbiamo anche riasfaltato l’area antistante, dove si ferma l’autobus, messo un cancello sul vialetto d’ingresso, ripristinato lo scivolo per i disabili che è stato messo in sicurezza con l’aggiunta di una ringhiera”.
Ma la scuola del capoluogo non è l’unica sulla quale sono stati programmati interventi: tutte le scuole del territorio sono state accuratamente controllate in una serie di sopralluoghi che hanno anticipato il suono della prima campanella. Un’ attività in seguito presentata ad una rappresentanza dei genitori in Comune. “L’incontro è stato utile per fare un punto della situazione e prendere nota degli interventi futuri da realizzare” precisa il primo cittadino. A Spoltore alcune classi hanno ripreso le lezioni già venerdì scorso: è stato così nell’Istituto Comprensivo di Spoltore (in sintesi le scuole dell’infanzia nei plessi di via Bari e via Basilea a Villa Raspa, via Cavour a Caprara, la scuola primaria sempre in via Bari e in via della Scuola a Caprara). Hanno già ripreso i corsi anche la secondaria di primo grado a Spoltore capoluogo, in via Montesecco, comprese le lezioni dell’indirizzo musicale.