Spoltore. Tante le iniziative promosse in occasione dell’Epifania, culminate con la spettacolare discesa della ‘Befana Volante’.
L’evento, che si svolge da 7 edizioni presso il Centro Commerciale L’Arca, si è aperto con alcuni saggi professionali eseguiti dal personale della Croce Rossa Italiana-comitato di Spoltore, presieduto da Pierluigi Parisi, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo della Polizia di Stato, guidato dal vice questore Alessandro Di Blasio, della Centrale Suem 118 di Pescara, diretta dal dottor Vincenzino Lupi e del Gruppo Protezione Civile “Valpescara”.
Gli operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Chieti, coordinati da Carlo D’Attanasio e Lucio D’Orazio hanno poi coinvolto i più piccoli con i giochi di “Pompieropoli”.
A chiusura della mattinata la “Befana in Ambulanza”, accompagnata dagli operatori di Croce Rossa, ha fatto visita ai piccoli pazienti di Pediatria all’Ospedale Civile di Pescara, per portare un momento di festa, di tenerezza e le tradizionali calze piene di dolciumi.
Dal pomeriggio, su due palchi distinti, si sono esibiti numerosi gruppi di artisti, tutti intervenuti gratuitamente e a scopo benefico, presentati da Davide Cerasa, Claudia Costantino, Davide Borrelli, Tony Russi e Luca Teseo: “I Desperados”, Cover ufficiale italiana di Mannarino; gruppo nato nel 2014 da Manuel D’Alessandro e Dario Di Domizio; “Attori e spettatori” tribute band di Claudio Baglioni capitanata da Matteo Ciavattella; “Bim Bum Bam Cartoon Band”, nata nel 20104 e subito portata al successo da “Pescara Comix & Games”. E ancora “I Taglia 90” con i tormentoni degli anni ’90 e “Faby Zero” tribute band di Renato Zero; la band “Regina” The real Queen experience, nata nel lontano 1999 ed affermatasi in tutta Italia. Gli spettacoli e i laboratori per bambini sono stati invece organizzati da One Vision Eventi, Moloco Animazione e Anastasia Animazione, mentre Radio Parsifal è media partner ufficiale dell’evento.
Lo spettacolo della ‘Befana Volante’, discesa a metà pomeriggio dai tetti dell’Arca, è stato organizzato dal Gruppo Esplorazione Torrentistica “A.Pietrolungo” coordinata da Alessandro Martella.
La giornata di festa e solidarietà si è conclusa, a chiusura della raccolta fondi, con la consegna di un assegno virtuale di 1.150 Euro al direttore dell’U.O.C. Area Distrettuale di Pescara, Rita Mazzocca. Come specificato da Paolo Palombo, direttore dell’Arca e da Pierluigi Parisi presidente della Croce Rossa di Spoltore, la somma servirà ad allestire un’aula ludica per Neuropsichiatria infantile e Cardiologia Pediatrica.