Sant’Eufemia, galleria chiusa da 2 anni: “Viabilità alternativa poco sicura”

Sant’Eufemia a Majella. Il sindaco di Sant’Eufemia, Francesco Crivelli, ha inviato una lettera a Prefettura, Anas, Provincia, Regione e Comune di Caramanico per sollecitare gli interventi sulla galleria che conduce a Caramanico Terme, chiusa ormai da 2 anni.

“Da oltre 2 anni la galleria di collegamento tra Sant’Eufemia e Caramanico è chiusa e nonostante una voluminosa corrispondenza tra gli enti coinvolti, numerosi incontri e riunioni, decisioni ed iniziative mai attuate in concreto nulla è stato fatto”, scrive Crivelli, ch aggiunge: “La galleria è ancora chiusa, la viabilità alternativa versa in condizioni pessime ma soprattutto vi è incertezza sulle condizioni di sicurezza nel tratto di strada adiacente alla galleria, attualmente percorso dai residenti e dai tanti turisti che in questo periodo affollano i due paesi montani”.

A bloccare, secondo il sindaco, la situazione, una nota del servizio civile regionale datata 23 novembre 2023 che, dopo l’esecuzione di lavori per la messa in sicurezza del tratto interessato dal distacco roccioso, riporta: “significando doverosamente che gli interventi posti in essere non sono completamente risolutivi delle problematiche in essere”.

“Di fronte a tale asserzione tutto e tutti si sono bloccati”, rimarca Crivelli, “rimettendo il rischio in capo a quanti passano sulla viabilità posta in adiacenza al sito dove vi è stato il crollo, l’unica di collegamento tra Caramanico e Sant’Eufemia a Maiella. Oltre al danno, anche la beffa di vedere un’infrastruttura pubblica, costata 7 milioni di euro, completamente inutilizzata”.

“Credo sia ora di conoscere con esattezza in capo a chi sono da ricondurre le responsabilità di attivarsi tempestivamente per garantire il collegamento tra i due comuni in modo sicuro”, conclude il sindaco di Sant’Eufemia.

Impostazioni privacy