Fin dall’anno del loro matrimonio, nel 1958, con Tino in servizio di leva militare in Germania, la coppia è tornata ogni anno a Tocco, paese d’origine della famiglia di Tino, eleggendolo a propria seconda residenza.
“La storia d’amore e di vita dei signori Di Lorenzo è un vero e proprio romanzo, sentimentale e avventuroso” – sottolinea il sindaco Riziero Zaccagnini – “nel quale il nostro paese ha sempre avuto un posto speciale”.
Dopo aver ricostruito e ritrovato i loro legami familiari, hanno voluto e saputo integrarsi nella comunità toccolana a tal punto che per festeggiare il sessantesimo anno di matrimonio hanno pensato condividere con parenti e amici, anche arrivati dall’America, la loro festa, con l’aggiunta di un regalo davvero particolare: essendo stati insegnanti, hanno deciso di donare alle scuole di Tocco l’intera somma ricavata dai regali ricevuti, raddoppiandola con un loro contributo diretto.
“Siamo felici di essere riusciti a dare sostegno alla volontà dei signori Di Lorenzo” – spiega il Consigliere Comunale Daniele Presutto – “non solo per il loro importante dono alla comunità, ma soprattutto per l’amicizia dimostrata e per il valore civico della loro iniziativa”.
“I Signori Di Lorenzo ci hanno ricordato – chiude il sindaco – che amare il proprio paese vuol dire, ognuno come può, prendersene cura. In questo hanno trovato pronti molti concittadini, con i quali abbiamo celebrato un momento di festa importante. L’onorificenza, a votazione unanime del Consiglio Comunale, vuole essere il suggello dell’appartenenza dei signori Di Lorenzo alla comunità toccolana e ci impegna ad essere partecipi dei progetti futuri di Tino e Marie”.