Sono iniziati i lavori per la riapertura della galleria San Silvestro, chiusa da ormai più di 100 giorni. Vicina l’ipotesi del pedaggio gratis sull’A14.
Sono passati ormai mesi, più di 100 giorni, da quando la galleria San Silvestro ha subito un crollo improvviso nella notte del 22 novembre 2023, che ha rischiato di lasciare coinvolti gli automobilisti che transitavano la zona. La galleria, i cui lavori di costruzione sono stati ultimati nel 2007, inaugurata da Di Pietro. A generare il crollo, secondo le ricostruzioni, sarebbe stata la pioggia torrenziale che, in quel momento, stava coinvolgendo varie zone d’Italia.
La tragedia è stata sfiorata e sin da subito, erano partite accuse da parte di alcuni automobilisti secondo cui, sarebbe stata solo questione di tempo prima che la galleria arrivasse al cedimento. Tanti i racconti di chi transitava in quel momento, molto sentiti anche a causa dei video diffusi sul web. Dopo i primi accertamenti, era stato dichiarato dal Sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, che sarebbero serviti circa 120 giorni per il completamento dei lavori.
Le novità per gli automobilisti
Più di tre mesi sono passati da quel 22 novembre 2023, da quel crollo improvviso che aveva rischiato di coinvolgere vari automobilisti, tra macerie e acqua. Le proteste hanno continuato a impazzare, viste anche le difficoltà incontrate per attraversare il tratto che, precedentemente, era coperto dalla galleria. Adesso però, sembrano arrivare le prime rassicurazioni sulla risoluzione della situazione.
Sono infatti iniziati ufficialmente i lavori che porteranno alla riapertura della galleria San Silvestro lungo la circonvallazione Pescara-Francavilla. Ci vorrà un po’ comunque, prima che questa possa tornare aperta al traffico e per questo motivo, si sta pensando a soluzioni alternative, per arginare i disagi automobilistici. Sempre Luisa Russo, Sindaco di Francavilla, riferisce di aver avviato una trattativa con Aspi (Autostrade per l’Italia).
Le notizie riportate dalla Russo, si rifanno a rassicurazioni ricevute per mezzo Pec, direttamente dall’Anas e sembrerebbero presagire la concessione del pedaggio gratuito sull’A14 nel tratto alternativo tra Pescara sud/Francavilla e Pescara ovest / Chieti. A far discutere è il tempismo dell’annuncio, che arriva alla vigilia della manifestazione di protesta annunciata per lunedì. Il Sindaco ha dunque annullato la protesta sotto la sede di Anas a Pescara.
Il Sindaco Russo commenta:”Il risultato è stato raggiunto, e se è bastato l’annuncio di una protesta per muovere le acque, allora ben venga il rumore della democrazia” anche se non abbassa la guardia e dichiara che “Rimarremo vigili, comunque, sino alla riapertura”. La misura riguardo alla gratuità del pedaggio, dovrebbe venir firmata entro la metà di marzo.