Attiva, Linda e Ambiente Spa, le società che si occupano della gestione dei rifiuti nei comuni di Pescara e Città Sant’Angelo replicano a quanto dichiarato dai consiglieri angolani in merito alla località Piano di Sacco.
“Non è prevista la realizzazione di una “grande discarica Abruzzese”. Nella località di Piano di Sacco di Città Sant’Angelo, insiste attualmente un centro di raccolta comunale, già censito come area industriale sovracomunale e non come area agricola.
Il processo di fusione societario non ha come obiettivo quello di creare “immense pattumiere per ogni genere di rifiuti” ma quello di valorizzarli come risorsa economica, favorendo non solo la raccolta differenziata ma un loro effettivo riuso e riciclo. In linea con questa finalità ed in coerenza con la programmazione regionale e con quella che le Amministrazioni Comunali coinvolte vorranno adottare, saranno quindi valutate e favorite solo iniziative che, con la logistica e la valorizzazione di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, potranno garantire l’efficientamento dei sistemi di raccolta.
Il progetto di fusione societaria, inoltre, è stato già approvato e deliberato dai Consigli Comunali di Città Sant’Angelo e di Pescara con ampio consenso”.