Pianella%3A+parte+il+trasloco+per+il+nuovo+distretto+sanitario
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/pianella-parte-il-trasloco-per-il-nuovo-distretto-sanitario.html/amp/

Pianella: parte il trasloco per il nuovo distretto sanitario

Pianella. Con la sottoscrizione dell’accordo integrativo da parte del Sindaco del Comune di Pianella Sandro Marinelli ed il direttore generale della ASL di Pescara Vincenzo Ciamponi, avvenuta ieri, sarà possibile avviare il trasferimento di tutti i servizi sanitari presso il nuovo distretto della città vestina.

La estensione della concessione dell’immobile comunale alla ASL si è resa necessaria a seguito della decisione condivisa dalle due amministrazioni di realizzare ulteriori migliorie, con particolare riguardo all’efficientamento energetico, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto ed accumulatori di energia che garantiranno una pressochè totale autonomia da elettricità dell’edificio anche in assenza di sole.

Già a partire dalle prossime settimane, pertanto, sarà avviato il trasferimento degli arredi e dei servizi dalla vecchia sede, unitamente all’avvio del servizio 118 h24.

Il nuovo edificio, inoltre, è stato inserito nella programmazione regionale delle Case di comunità, che prevedono il potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale da attuarsi anche mediante la collaborazione con i medici di base del territorio.

Il Direttore Generale Vincenzo Ciamponi ed il sindaco Sandro Marinelli hanno commentato con soddisfazione l’evento: “Oggi si certifica la concretezza di un percorso virtuoso che ha visto due amministrazioni pubbliche mettere insieme risorse, progettualità e professionalità con l’obiettivo di migliorare strutture e servizi della sanità di prossimità. La soddisfazione è doppia laddove il progetto, avviato nel giugno 2019 con la firma del protocollo d’intesa alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Nicoletta Verì, ha anticipato, di fatto, la programmazione nazionale, puntando con 3 anni di anticipo sulla realizzazione di un edificio altamente sostenibile ed efficientato energeticamente e sul potenziamento dei servizi sanitari territoriali”.