Pescara. PescaraBici denuncia la “totale assenza di rastrelliere” nel parcheggio del nuovo distretto sanitario di via Rio Sparto.
“Non sappiamo quanto l’opera sia completa o meno nella dotazione di certi servizi”, afferma l’associazione in una nota, “ma abbiamo notato che la strada per arrivarci un auto c’è, dotata anche di una stretta bretella laterale per i pedoni, come anche ci sono i parcheggi tutt’intorno l’edificio, ma nulla per le due ruote, né per arrivarci, se non, supponiamo, in promiscuità con le auto, ma soprattutto per parcheggiare, con il rischio di dover attaccare ruota o telaio a pali o alberi”
“E’ possibile una simile distrazione? Che una struttura nuova e moderna come questa non venga dotata di spazi dedicati alla bicicletta? Eppure presso la precedente sede c’era almeno una rastrelliera, spesso stracolma da entrambi i lati. Per rimediare a questa lacuna, chiediamo che in prossimità dell’ingresso principale almeno 4/5 posti auto siano totalmente dedicati alle biciclette in cui inserire anche semplici stalli ad archetto (U rovesciata) con una chiara segnaletica di accesso e fruizione, a cui faccia eco anche una robusta comunicazione interna di invito all’uso della bici come pratica salutistica e e di prevenzione dalle malattie”, conclude PescaraBici.