Pescara. E’ Il segretario regionale dell’Ugl sicurezza civile, Fabio Urbini a sollevare la polemica circa la richiesta da parte del Comune di Pescara per il servizio di vigilanza notturna nel mercato coperto di piazza Muzii.
Con una lettera dello scorso 1 agosto, firmata dal dirigente comunale Gaetano Silverii, il Comune ha richiesto ad alcune agenzie di sicurezza privata la disponibilità a prestare il servizio di “vigilanza non armata”, offrendo una tariffa di 16 euro l’ora.
Ma Urbini bolla la richiesta come “anomala”, e al Comune replica: “Non esistono servizi di Vigilanza non armati, e gli orari richiesti sono prettamente di vigilanza armata che necessita dell’impiego di guardie particolari giurate” “Il prezzo che sviluppa la vostra richiesta -16 euro ora -“risulta essere fuori mercato in eccesso per il servizio di portierato, e, in difetto per quello di vigilanza armata”, aggiunge il rappresentante sindacale.
“Ci auguriamo”, conclude Urbini, “che questa non sia l’ennesimo affidamento fatto in barba alle regole in un mercato che è già vittima dei privati, sarebbe il colmo (come già sta succedendo dopo le ultime elezioni) se anche il pubblico dovesse deviare le più basilari norme che regolamentano il settore della vigilanza privata a favore di privati senza licenza”.