Pescara. Nella mattinata di oggi la Commissione Ambiente, presieduta dal consigliere Fabrizio Perfetto, ha affrontato il tema della videosorveglianza per il conferimento dei rifiuti su alcune zone della città, in presenza del maggiore Donatella Di Persio della Polizia Municipale.
“Ci sono alcune zone della città che hanno un problema importante per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti che andrebbero smaltiti con modalità precise, per questa ragione la videosorveglianza è sicuramente una buona notizia specie perché il metodo funziona – commenta il presidente Fabrizio Perfetto – Così è accaduto che dove le telecamere sono state posizionate i fenomeni si sono risolti, cosa che conferma l’impegno di questa Amministrazione a promuovere il rispetto delle regole. Il problema più grande era al Mercato Ittico, dove venivano abbandonati quantitativi ingenti di scarti di pescato e materiali che bisogna smaltire non in cassonetto”.
“La presenza delle telecamere oltre che all’individuazione dei responsabili di abbandoni non consentiti”, ha aggiunto il consigliere, “ha agito da importante deterrente a queste pratiche e si è dimostrato un utile strumento anche amministrativo, perché abbandoni non ce ne sono stati più. Stessa cosa anche in via dell’Emigrante. Un problema grande è stato risolto, il metodo interesserà ora altre zone della città dove ci auguriamo che la presenza delle videocamere sia utile a portare civiltà e rispetto delle norme e degli orari di conferimento, dando una risposta concreta a chi invece preferisce violare le regole, non considerando che la città ha solo da guadagnare con una raccolta dei rifiuti puntuale e civile”.