Pescara. I carabinieri della compagnia di Pescara, nella serata di ieri, dopo più di un anno di fuga, hanno localizzato e tratto in arresto O.I., 40enne romeno responsabile di una violenta rapina ai danni di un cittadino pescarese mentre passeggiava nella pineta dannunziana.
Era il 14 dicembre 2017 quando l’uomo fu aggredito da due individui a volto scoperto, che gli hanno sottratto il portafoglio. Il malcapitato, nella circostanza, venne brutalmente picchiato riportando fratture alle vertebre lombari, fratture alle ossa nasali, rottura della dentiera e ferite profonde al volto e alla bocca, riportando oltre 40 giorni di prognosi.
Dopo l’aggressione, l’uomo, insieme e suo complice connazionale si diedero alla fuga. Le indagini per giungere alla identificazione dei responsabili furono condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Pescara, le cui risultanze portarono nel febbraio 2018 alla emissione di una misura cautelare in carcere per entrambi, ma O.I riuscì a sottrarsi alla cattura per oltre un anno.
I carabinieri del Nor, nel corso di serrata attività d’indagine durata circa una settimana, corroborata anche da specifiche attività tecniche, hanno posto fine alla sua fuga, catturandolo all’interno di un grosso supermercato del centro.