“Compito del Centro Servizi Famiglie sarà di promuovere interventi volti a sostenere la “Risorsa Famiglia”, attraverso servizi realizzati sia dal pubblico sia dal privato – spiega il sindaco Marco Alessandrini– lo abbiamo voluto perché le istituzioni devono sostenere il cardine della società moderna e devono farlo attivando tutti i canali e le risorse possibili. Ringraziamo la Regione per la grande attenzione con cui ha guardato il progetto, conoscendo la complessità della realtà della nostra città e del territorio e per il passo che possiamo fare insieme verso la collettività e verso il benessere di quanti, grandi e piccoli, ne fanno parte”.
“Con la nuova struttura avviamo un’ulteriore attività a sostegno dei nuclei familiari della nostra comunità, che hanno esigenze sempre più complesse a cui siamo chiamati a dare risposte articolate e funzionali – spiega l’assessore Antonella Allegrino– Non è solo un luogo fisico, dove ottenere informazioni sui servizi che il Comune mette a disposizione della famiglia, ma un punto dedicato all’ascolto e all’accoglienza, in cui operatori di comprovata professionalità ed esperienza sono a disposizione per recepire ogni richiesta e orientare i genitori che hanno problemi e difficoltà di carattere economico, nelle relazioni con i figli minori o con il coniuge o che vivono una condizione di solitudine ed emarginazione. Ma è anche una struttura a cui rivolgersi se si vogliono compiere gesti d’amore e solidarietà, come l’adozione, l’affido o l’affiancamento familiare, istituti che consentono di aiutare bimbi, ragazzi e famiglie che affrontano, anche temporaneamente, una condizione di disagio”.
Il Centro Servizi Famiglie è articolato in 3 aree di attività. Quella informativa, in cui sono presenti uno sportello informativo sui diversi servizi cittadini, pubblici e privati, rivolti alle famiglie, e l’orientamento sulle risorse e le opportunità istituzionali, come l’assegno al nucleo familiare, l’assegno di maternità, il Rei, il Centro diurno minori, la ludoteca, il centro antiviolenza, il centro di educazione alla legalità attraverso lo sport, i servizi bambini ospedalizzati, adozione nazionale ed internazionale, affido familiare, affiancamento familiare e consulenza psicologica.
C’è, poi, l’Area di servizi di sostegno alla genitorialità che offre supporto in alcune fasi di cambiamento del nucleo familiare o in situazioni potenzialmente critiche, come la nascita di un bambino, i percorsi evolutivi dei figli e l’eventuale insorgere di problematiche relative alla fase dell’adolescenza, la crisi delle coppia e la disabilità. Affiancheranno le famiglie, psicologi esperti dell’età evolutiva per colloqui di supporto psico-terapeutico; saranno valutate le coppie disponibili all’adozione nazionale e internazionale, verrà promossa un cultura dell’accoglienza attraverso incontri di sensibilizzazione a cura dell’équipe affido e affiancamento familiare, sarà attivo un servizio di mediazione legale e familiare per le coppie (con figli minori) in fase di separazione o di divorzio e per conflitti in ambito familiare.
Infine nell’Area sviluppo delle risorse e di comunità, saranno organizzati laboratori ricreativi ed esperienziali per bambini e genitori, incontri sulla genitorialità, gruppi di auto-mutuo-aiuto e attività di animazione territoriale
Con il CSF collaborano i consultori privati Cif e Ucipem e la Fondazione Caritas. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Per contatti: 085.4283050, csf@comune.