Francesca a fine ottobre sarà ospitata in Canada per una settimana e sarà protagonista di questa eccezionale esperienza di formazione e scambio internazionale che rientra nel piano nazionale di scuola digitale. “YounG7” è un progetto basato sulla “simulation” (in lingua inglese) di tipo diplomatico/governativo, finalizzata a sensibilizzare gli studenti a compiere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del pianeta, acquisendo nuove competenze.
Attraverso questa simulazione si arriva a comprendere come ragiona un diplomatico, quali sono le strategie per riuscire a convincere qualcuno della propria idea e si capisce quanto sia difficile, ma spesso necessario scendere a compromessi.
Prima della partenza le competenze acquisite da Francesca, anche attraverso un corso estivo presso un Istituto superiore di Udine , permetteranno anche a un folto gruppo di coetanei dell’istituto Acerbo di essere per la prima volta coinvolti in una simulazione dei lavori del G7 svolti totalmente in lingua inglese attraverso la metodologia che viene chiamata “model”.
A tal fine,nel mese di settembre 54 studenti delle classi terze e quarte sono stati selezionati per seguire dall’8 all’11 ottobre una formazione specifica gestita dalla referente Professoressa Olga Sabelli e da esperti qualificati e conseguiranno un attestato utile per il loro curriculum e un premio per le migliori delegazioni e i migliori delegati.
La cerimonia finale del percorso si terrà presso la Sala dei marmi della Provincia di Pescara l’11 ottobre 2018 alle ore 15,00.