Si svolgerà domenica 15 aprile la manifestazione podistica Vivicittà promossa dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Pescara.
La doppia maratona professionistica e amatoriale è giunta alla sua 35esima edizione e prenderà il via su un perimetro di 12 km all’interno della città, in cui si snoderanno i giri del percorso dalle ore 9,30 in poi.
“Vogliamo la grande festa si rinnovi anche quest’anno – il saluto del sindaco Marco Alessandrini – Lo sport è sempre un elemento aggregante e la nostra città apre sempre le sue braccia a manifestazioni che la animano di sana competizione e solidarietà. Vivicittà arriva al 35esimo anno in un percorso cittadino di grande varietà e bellezza”.
“Questa edizione del Vivicittà rende Pescara più volte protagonista – dice l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – Lo è città protagonista di una gara divenuta ormai un evento europeo; lo è perché ha partecipato per tutti i 35 anni alla manifestazione e abbiamo un’organizzazione di grandissimo livello con un percorso fra i più belli d’Italia; lo è anche per numero di partecipanti, perché ogni anno superiamo record e abbiamo un numero maggiore rispetto al passato. Rispetto alla mobilità che renderà sicura la manifestazione, l’invito è come al solito alla piena collaborazione che i cittadini non hanno fatto mai mancare nelle due ore dell’evento e ci aspettiamo una bella giornata serena e allegra. Come amministrazione saremo partecipi e presenti in questo evento importante che ha un valore sportivo, ma sempre solidale: gli incassi delle iscrizioni saranno utilizzati per aiutare i bambini siriani e per sostenere un’associazione che si occupa dell’assistenza ai malati di Sla, cercando anche di contribuire alla ricerca su tale malattia”.
“La presenza dello sport è importante nel mondo della solidarietà – aggiunge Lorenzo D’Andrea presidente dell’associazione Isav, per assistenza e sostegno a famiglie e malati di Sla – Siamo stati riconfermati dopo la maratona dannunziana che è stata una campagna enorme di sensibilizzazione sulla Sla, una malattia conosciuta con la storia di mio padre. Per averla vissuta sappiamo quanto sia importante l’assistenza prima della ricerca, il sostegno nella spesa sui farmaci, la presenza di volontari capaci di far uscire i malati. Nel nostro centro di via Regina Margherita ci occupiamo di questo e abbiamo istituito un centro di ascolto per malati e familiari e da stasera, grazie attiviamo anche un corso di formazione del professor Marco Santilli per i volontari che vogliono partire da zero. Domenica volontari e assistiti saranno in piazza per i 3 km di passeggiata che sarà la novità di quest’anno”.
“Vivicittà è una manifestazione Uisp cresciuta molto e affermatasi edizione dopo edizione – così Alberico Di Cecco – Le iscrizioni saranno aperte, per la competitiva, fino a venerdì, l’obiettivo è 1200 iscritti. Per la non competitiva e la passeggiata, invece, iscrizioni aperte fino alla partenza delle gare. Sabato dalle 16 iscrizioni e consegna dei pettorali in piazza della Rinascita e domenica mattina sarà possibile iscriversi sia per la passeggiata Isav che per la non competitiva, entrambe ad oggi hanno già 200 partecipanti ognuna. Anche i bambini e le scuole elementari del comprensorio si stanno iscrivendo per classi, cosa che ci vede impegnati a ripartire ulteriormente le categorie, in modo da premiare tutti: vedremo gareggiare dalle 9,30 in poi i bambini da 0-5 anni, a seguire quelli di 6-9, poi 10-11, 12-13 e 14-15, all’arrivo avremo tanti gadget e premi da distribuire. Il percorso si conferma bellissimo, concepito, curato e misurato da Angelo Gravina e seguito dai nostri giudici scrupolosamente e dalla Polizia Municipale che è sempre una preziosa presenza durante tutte le manifestazioni”.
“Partecipiamo ogni anno in un sodalizio che si rinnova – conclude Paolo Lucente della Lilt di Pescara – l’associazione si occupa di prevenzione e prevenzione diagnostica, siamo sempre in campo sul fronte informazione e sensibilizzazione e lo saremo quest’anno con un importantissimo convegno del 19 maggio per la prevenzione al maschile, dedicato al tumore alla prostata eal virus HPV. Il 15 invece saremo in piazza Salotto a salutare la partenza e il passaggio degli oltre mille podisti in gara, distribuendo i nostri opuscoli informativi e il libro della Lilt 2018 in cui sono contenuti utili suggerimenti per condurre uno stile di vita sano anti-cancro”.
“Per il ‘Vivicittà’”, conclude il Presidente della Lilt Pescara, Marco Lombardo, “siamo sponsor morali, siamo felici di essere presenti con i nostri volontari in piazza, già dalle 8 del mattino, per raccogliere nuovi soci, i quali potranno poi partecipare alle campagne di screening gratuito promosse dalla Lilt stessa, e per distribuire il nostro materiale informativo”.