Pescara. “La Asl di Pescara sospenderà le procedure di gara per l’affidamento del servizio di soccorso contestato da 12 Organizzazioni di volontariato e di soccorso in emergenza o meno”.
Sono i presidenti delle associazioni che hanno sottoscritto e presentato le Osservazioni all’avviso pubblico, a riferire, con una nota, l’annuncio dato stamane dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria Armando Mancini nel corso dell’incontro svoltosi nella Commissione Comunale Controllo e Garanzia, nel corso della quale ha ascoltato le criticità contenute nell’avviso pubblico sollevate dalle stesse Associazioni.
“Mancini”, spiegano , Misericordia di Pescara, la Croce Rossa di Pescara, di Penne, Spoltore e Cepagatti, di Bussi Soccorso, della Misericordia di Scafa e di Alanno, Manoppello Soccorso, il Corpo Protezione Civile Montesilvano Onlus, Asso Onlus e Croce Verde Onlus e che hanno preso parte al vertice in Comune, “ci ha accordato una pausa, utile, nel frattempo, alla prosecuzione del Tavolo aperto con la Regione Abruzzo per la revisione delle tariffe legate ai rimborsi per le prestazioni effettuate, tariffe ferme al 2010 e ulteriormente ridotte con il Decreto Baraldi, divenendo insostenibili per le Associazioni. Tale apertura e disponibilità rappresentano sicuramente una boccata d’ossigeno per chi opera nel volontariato, ancor più per il pressing della Commissione che ha proposto ora di coinvolgere consiglieri e assessori regionali per chiudere i lavori del Tavolo il prima possibile”.