Pescara%2C+riaprono+parchi+e+cimiteri+chiusi+per+il+maltempo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/pescara-riaprono-parchi-e-cimiteri-chiusi-per-il-maltempo.html/amp/
Cronaca Pescara

Pescara, riaprono parchi e cimiteri chiusi per il maltempo

Pescara. Riapriranno domani, mercoledì 31 ottobre i parchi e i cimiteri cittadini precauzionalmente chiusi nei giorni scorsi per il maltempo.

La chiusura temporanea era stata disposta per tutelare la pubblica incolumità dal rischio della caduta di rami di alberi, a causa delle forti raffiche di vento.

Ad effettuare i sopralluoghi, per verificare le condizioni delle alberature e di praticabilità delle vie, il vicesindaco, Antonio Blasioli; che ha comunicato il percorso da effettuare durante il ponte di Ognissanti:

Per il cimitero di Colle Madonna, “Sarà istituito il senso unico in via Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra via Ciattoni e via Pandolfi, direzione di marcia est-ovest, a salire. Sarà istituito inoltre il senso unico di marcia in via Tiberi a scendere; nella struttura partiranno invece dopo la commemorazione dei defunti i lavori tesi alla messa in sicurezza del dissesto di alcune zone del cimitero. L’impresa è pronta ad iniziare il lavoro. Si renderà quindi agibile anche quest’ala”.

Per il cimitero di San Silvestro, “Verrà invece istituito il divieto di fermata sui due lati di via Luciani, per consentire la percorrenza su entrambi i sensi di marcia, mentre nel tratto di via Vallelunga la direzione di marcia sarà mare-monti nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e Colle Renazzo”.

Riapertura anche per tutti i parchi cittadini, fatta eccezione per il Parco della Pace di via Aterno, a causa della caduta di un cipresso della specie ‘Arizonica’ che ha provocato la rottura della recinzione, la cui messa in sicurezza necessita ancora di qualche giorno.

“Sempre domani inizieranno invece i lavori in via Avezzano, per la messa in sicurezza dei pioppi da cui è derivato l’incidente di ieri”, ha comunicato il vicesindaco Blasioli. “In merito alla manutenzione del verde in città che, mi corre infine precisare un paio di dati: 1.200 sono stati gli alberi già oggetto di una prima campagna di verifica e manutenzione a fronte della quale sono stati tagliati 120 alberi di vario genere, perché pericolosi per la pubblica incolumità; 1.075 è invece la quota di alberi che saranno interessati dalla seconda campagna di verifica in fase di affidamento, la ditta è stata individuata, gli uffici stanno facendo la verifica dei requisiti e poi appalteranno”.

“Una verifica a parte interessa la riserva e il parco d’Avalos: si sta individuando una ditta che possa occuparsi solo di quella, perché ci sono stati diversi crolli all’interno. Inoltre ci sono 60 verifiche strumentali in corso a fronte della prima campagna, per vedere se si possono evitare i tagli su alcune alberature non ritenute particolarmente pericolose ma a rischio”.

“Circa 240 sono le ripiantumazioni effettuate a cui si aggiungerà presto una quota di circa 2.000 alberi che verranno donati alla città”.