Pescara. I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pescara, nel corso di controlli mirati presso il mercato settimanale che si svolge il lunedì in via Pepe, hanno individuato un venditore ambulante, di nazionalità macedone, intento alla vendita di profumi di note griffe.
Le boccette, marcate Paco Rabenne, Hugo Boss, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani, Dior, Yves Saint Laurent, Lancome,Versace e Chanel, però, sono risultate contraffatte.
I prodotti, a seguito di successive analisi tecniche, sono risultati di “ottima fattura”, pressoché identici all’originale per quanto riguarda la riproduzione del marchio, il packaging e la fragranza.
L’attività criminosa è stata immediatamente interrotta con il sequestro di un centinaio di profumi e la denuncia alla locale autorità giudiziaria del responsabile, per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, che prevedono, nel complesso, la reclusione fino a otto anni e multe fino a ventimila euro. La merce, immessa sul mercato, avrebbe reso oltre 5.000 euro.