Pescara, parte la punzonatura contro i furti delle bici

Pescara. Entrerà in funzione a breve la punzonatrice del Comune di Pescara per le biciclette, meccanismo che rende le bici meno vulnerabili ai furti.

“E’ uno dei primi rimedi contro i furti – spiega il vicesindaco Antonio Blasioli – perché inserisce le generalità del proprietario in una banca dati consultabile in caso di ritrovamento o smarrimento. Il meccanismo, sostenibile perché gratuito, allineerà Pescara ad altre importanti realtà italiane dove le registrazioni sono a regime. Abbiamo investito 5.000 euro per acquistare il necessario e nei prossimi giorni metteremo in funzione il meccanismo”.

Per richiedere la punzonatura occorrono carta d’identità e codice fiscale: si procederà alla stampa di un numero progressivo identificativo sul telaio e alla trascrizione del soggetto proprietario in un registro a disposizione delle forze dell’ordine. Non è necessario essere residenti. Per prenotare mail a bicisicura@pescaraparcheggi.it. A operazione effettuata viene consegnato un tagliando con gli estremi; in caso la bici cambi proprietario bisognerà far annotare le variazioni.

“Le mail possono partire da subito – spiega il presidente di Pescara Parcheggi, Vincenzo Di Tella – Se ci saranno richieste numerose prenderemo appuntamenti scaglionati e cercheremo di fare un file telematico con ricevuta e codice fiscale per agevolare le iscrizioni. L’indirizzo dove recarsi una volta prenotata la punzonatura è piazza Francesco Paolo D’Angelosante dove si trova la sede di Pescara Parcheggi”

Impostazioni privacy