Pescara%3A+%26%238220%3BParcheggi+gratis+sul+lungomare+almeno+per+moto+e+scooter%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/pescara-parcheggi-gratis-sul-lungomare-almeno-per-moto-e-scooter.html/amp/

Pescara: “Parcheggi gratis sul lungomare almeno per moto e scooter”

Pescara. “Dare l’opportunità di poter parcheggiare motorini e scooter nel tratto lato monti dove lo spazio per parcheggiare le auto in alcuni punti è ridotto”.

E’ la proposta lanciata da Riccardo Padovano, presidente Confcommercio Pescara, “preso atto ormai ufficialmente che i parcheggi della riviera di Pescara dalla Nave di Cascella fino al confine con Montesilvano sono a pagamento”.

“Se trasformiamo i posti auto in posti moto, riservando anche la parte di marciapiede al parcheggio dei due ruote, senza ovviamente privare del transito i pedoni che però normalmente transitano sul marciapiede lato mare”, suggerisce Padovano, “si creerebbero molti posti per i tanti bagnanti che si recano al mare con gli scooter, considerando l’elevato numero di persone che li posseggono e li utilizzano nel periodo estivo”.

“Parcheggi a pagamento? Ok digeriti”, aggiugne, “Ma bisogna dare la possibilità a chi ha lo scooter, il motorino, la moto di poterla parcheggiare. Io credo che l’ambiente debba essere rispettato e ci mancherebbe, ma sarebbe ingiusto privare le persone di in mezzo di locomozione comunque alternativo alle auto. D’altronde una persona che abita ai Colli come farebbe a venire con la bici al mare e poi tornate a casa con diversi chilometri di salita. Sarebbe quasi follia pretenderlo per di più con temperature alte, per cui diamo la possibilità di utilizzare il mezzo a motore per andare al mare, ma anche di poterlo parcheggiare sulla riviera”.

“Credo che questa sia una proposta ragionevole nell’ottica di un giusto compromesso  e non di pura demagogia. Abbiamo digerito e ripeto digerito il parcheggio a pagamento ma è giusto dare una soluzione a chi usa gli scooter e in questo senso credo che la proposta della Confcommercio di Pescara possa essere almeno presa in esame e analizzata”, conclude Padovano.