Pescara. Incontro con Luciana Castellina, presidente onoraria dell’Arci, politica e giornalista, giovedì 22 marzo alle ore 21:00 all’Auditorium Petruzzi, nell’ambito della rassegna “A futura memoria”.
L’incontro, intitolato ‘La rivoluzione e noi’, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Interviene anche Andrea La Malfa, presidente Arci Trentino e delegato della presidenza nazionale Arci alle Politiche sulla Memoria e l’Antifascismo; modera il dibattito, Nicola Maiale.
Luciana Castellina, voce del comunismo italiano, nasce a Roma nel 1929, si iscrive al PCI nel 1947 e vi milita con passione per anni. Nel 1969 viene espulsa e fonda il quotidiano ‘Il Manifesto’; nel ’76 viene eletta deputato nelle file di Democrazia Proletaria, partito a sinistra del PCI. In quest’ultimo rientra nell’84. Dopo il crollo del Muro e la trasformazione del PCI in PDS, viene eletta nelle fila di Rifondazione Comunista. Nel 2011 pubblica ‘La scoperta del mondo’, diario della sua adolescenza e della sua iniziazione politica.
La rassegna di eventi multidisciplinari ‘A futura memoria’ è organizzata dall’Arci Comitato Provinciale di Pescara, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, con l’obiettivo di celebrare, preservare e trasmettere le battaglie, i valori e le conquiste di determinati momenti storici come la lotta operaia, i movimenti contro la discriminazione razziale e di genere, la politica della non violenza.