Pescara. Una giornata molto speciale per i bambini della Scuola materna dell’Istituto Comprensivo 6 di Pescara, ospiti speciali dell’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio – Michetti’, dove hanno partecipato a una lezione di igiene dentale.
I piccoli hanno appreso le nozioni base per curare la propria bocca, guidati dalla dirigente dell’Istituto ‘Di Marzio – Michetti’, Maria Antonella Ascani; dal professor Giuliano Natale; dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo 6, Mariella Centurione; dal dottor Paolo Vasile, odontoiatra e dal professor Domenico Cerritelli, igienista dentale.
“Si tratta di un progetto di educazione e formazione che portiamo avanti da anni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 6”, ha affermato il professor Natale, “ossia quello di fare prevenzione tra i bambini già dalla più tenera età, quando hanno cominciato a prendere confidenza con dentifrici e spazzolini, ponendo l’igiene dentale come un gioco, ma facendo anche loro capire quanto sia importante lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno, o comunque dopo i pasti principali, per evitare carie o problemi più rilevanti nel proprio futuro”.
“Al tempo stesso insegniamo ai bambini a non guardare il dentista o l’odontoiatra come un ‘nemico’ di cui avere paura, ma piuttosto come un medico amico cui rivolgersi per farsi aiutare. Ai piccoli abbiamo mostrato dei filmati semplici, elementari, comprensibili, che vedono protagonisti tre topolini, di nome Fosforo, Vitamina E e Calcio, che accompagnano i piccoli studenti alla scoperta dei propri denti e a imparare chi sono gli ‘amici’ dei denti, ossia il Fluoro, il dentifricio e lo spazzolino, ma anche una sana alimentazione che preveda la presenza prevalente di frutta, verdura, pesce, e poi carne e formaggi, ma di pochi zuccheri e dolci, che sono i nemici dei denti”.
“Sicuramente l’Istituto Professionale ‘Di Marzio – Michetti’ è la scuola per eccellenza in cui è possibile parlare di igiene dentale grazie alla presenza del nostro corso di studi specifico in odontotecnica”. Il professor Cerritelli ha poi mostrato ai bambini le modalità con cui vanno lavati i denti omaggiando i 33 studenti con piccoli gadget. A fine mattinata i bambini hanno visitato il laboratorio di odontotecnica in cui gli studenti dell’Ipsias erano impegnati nella costruzione di modelli di denti e protesi.