Pescara, lavori su via Firenze: disagi per una settimana

Pescara. Inizieranno la mattina di lunedì 4 marzo i lavori di riqualificazione di via Firenze, nel tratto compreso fra via Venezia e via Genova.

“Si tratta di lavori attesi da almeno un decennio”, spiega il vicesindaco Antonio Blasioli, “e da noi programmati già per il periodo delle vacanze di Natale, ma che abbiamo scelto di posticipare aderendo all’invito delle associazioni dei commercianti, al fine di favorire lo shopping delle feste. Li riprendiamo ora, ma solo dopo aver riaperto al transito Corso Vittorio Emanuele perché arrechino il minimo disagio possibile”.

Le opere inizieranno lunedì e dureranno circa una settimana: “Se le condizioni meteo saranno favorevoli il lunedì successivo restituiremo alla città una via Firenze con una strada completamente rinata”, aggiunge Blasioli.

Il lavoro sarà effettuato dalla ditta Cogema, a cui è stato commissionato sia dall’Aca che da Open Fiber: entrambe le ditte hanno già effettuato dei ripristini di cavi e sottoservizi di competenza su questo tratto di strada e hanno scelto un’unica società che rifarà tutto il manto stradale di via Firenze, da via Venezia fino a via Genova. Le operazioni consistono nella scarifica dell’asfalto vecchio, nel rialzo dei chiusini, attività che richiede la maggior parte del tempo, nel ripristino del tappetino di asfalto e, dopo qualche giorno, passati i tempi di attesa perché l’asfalto si asciughi e si assesti, verrà ripristinata anche la segnaletica orizzontale.

“Si tratta di un lavoro che interesserà circa 7.000 mq di asfalto, per garantire comunque la fruibilità della via chiederemo alla ditta di operare per tratti, lasciando percorribili tutte le perpendicolari di via Firenze. Si comincerà a lavorare dal primo tratto, quello fra via Venezia e via Palermo, di modo che il traffico verso la scuola media Tinozzi passi per la perpendicolare direzione monti-mare di via Palermo. Il secondo lotto sarà sul tratto fra via Palermo e via Ravenna e anche qui la perpendicolare mare-monti di via Ravenna resta percorribile e, infine, il terzo tratto, compreso fra via Ravenna e via Genova”, conclude il vice sindaco.

Gestione cookie