Pescara. La sezione interprovinciale Pescara-Teramo dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, donerà all’ospedale di Pescara il CliniMACS Prodigy, uno strumento che consentirà, attraverso manipolazioni cellulari, la realizzazione del progetto CAR-T, nuova arma contro i tumori ematologici, applicabile soprattutto a pazienti con recidive dopo le terapie convenzionali.
La consegna del titolo di proprietà del macchinario alla Asl avverrà venerdì 28 giugno, alle ore 17.30, nel corso di una cerimonia che si terrà nella sala convegni di Casa Ail, in via Rigopiano. Parteciperanno il presidente della onlus, Domenico Cappuccilli, ematologi, ricercatori, volontari, pazienti e rappresentanti di società sportive e aziende che sostengono l’associazione.
“Vogliamo celebrare i 50 anni di attività dell’Ail nazionale con la donazione di questo importante strumento, che darà nuove speranze a chi lotta contro i tumori ematologici – spiega Cappuccilli – Uno dei nostri obiettivi è quello di favorire la ricerca scientifica, recependo le necessità del Dipartimento di Ematolgia. Abbiamo voluto concretizzarlo acquistando il macchinario, che ha un costo di 220mila euro. Ringrazio Ubi Banca che ci ha affiancato in questa operazione donandoci 10mila. euro”.