Pescara, la Finanza festeggia 248 anni

Pescara. Dopo la cerimonia regionale tenutasi a L’Aquila, oggi a Pescara anche il Comando Provinciale di Pescara ha festeggiato il 248° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.

Questa mattina presso la banchina sud del Porto Canale sulla foce del fiume Pescara, all’altezza del Ponte del Mare, si è tenuta la cerimonia con lo schieramento di tutte le componenti del Corpo operanti nel capoluogo adriatico e in provincia, tra cui i “baschi verdi” a 50 anni dalla loro istituzione, le unità cinofile, i militari del Comando Provinciale e del Reparto Operativo Aeronavale e la locale sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia Anfi.

Nel corso della manifestazione si è tenuta anche una dimostrazione delle potenzialità dei mezzi navali ed aerei in dotazione alle Fiamme Gialle pescaresi, tra cui l’elicottero AW139 e la Vedetta Veloce serie 800, che hanno sfilato lungo il fiume durante l’evento.

Sono state inoltre consegnate ricompense di carattere morale ai finanzieri che si sono particolarmente contraddistinti per impegno e professionalità nel lavoro svolto più di recente sul territorio, a tutela della collettività. Alla cerimonia hanno partecipato far gli altri il Prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo Procuratore della Repubblica di Pescara Giuseppe Bellelli, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i vertici di tutte le forze di polizia.

“Dopo la pandemia – ha detto il comandante provinciale colonnello Antonio Caputo – celebriamo di nuovo insieme il lavoro della Gdf al servizio dello Stato e della collettività. Oggi è fondamentale richiamare le nostre origini perché la nostra storia è la nostra memoria. Garantire con le altre forze di polizia i cittadini e servire il Paese per lo sviluppo è il nostro compito. Nel pescarese operiamo senza sosta a tutela dei cittadini e per riaffermare legalità e tutela del sistema fiscale e il giusto utilizzo fondi pubblici”.

“Nell’ultimo anno e mezzo – ha aggiunto il colonnello Caputo – abbiamo assicurato la tutela della spesa pubblica e prevenire e reprimere l’utilizzo illecito di fondi pubblici, e lavorato per combattere le speculazioni nell’agro alimentare e dell’erogazione di carburanti. Per questo il mio ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pescara”.

Impostazioni privacy