Pescara e comuni limitrofi adottano Junker, l’app che aiuta a differenziare i rifiuti

Un’app che aiuta a differenziare i rifiuti eliminando ogni dubbio su dove gettare cosa: questo è Junker che aiuterà i cittadini a una raccolta più consapevole. Verrà adottata a Pescara e comuni limitrofi.

Il cartone della pizza dove va? E questo tappo è carta o plastica? I dubbi quando si differenziano i rifiuti sono tanti e, nonostante la raccolta differenziata sia ormai comune tra i cittadini di città grandi e piccole, può creare comunque qualche grattacapo. La raccolta differenziata se si fa, si deve fare bene, pertanto un aiuto è sempre gradito.

raccolta differenziata
abruzzo.cityrumors.it

L’aiuto arriva da un’app che verrà adottata da Pescara e dai comuni limitrofi, dove i cittadini non potranno più averte dubbi su dove gettare cosa, infatti Junker – questo il nome dell’applicazione – darà tutte le risposte per una raccolta consapevole. Già qualche mese fa ne avevamo parlato quando il comune di Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila, l’aveva introdotta.

Junker, l’app che differenzia i rifiuti per noi

L’utilizzo di Junker è davvero molto semplice. I cittadini dei comuni in cui verrà adottata questa soluzione potranno scaricare l’app sui loro dispositivi mobile (Android, Apple o Huawei) e ricevere assistenza da un tutor virtuale che li guiderà nella corretta differenziazione.

raccolta differenziata rifiuti
abruzzo.cityrumors.it

In caso di dubbi, sarà sufficiente fare una scansione del codice a barre dell’imballaggio o scattare una foto al prodotto per ottenere informazioni in tempo reale sui materiali di cui è composto e, quindi, su come smaltirlo correttamente. Inoltre, sfruttando la geolocalizzazione del dispositivo, Junker potrà adattare le informazioni in base alle regolamentazioni della raccolta differenziata del comune in cui si trova l’utente.

A oggi, sono circa 1800 i comuni che hanno deciso di adottare Junker per agevolare la raccolta differenziata. Da oggi, anche nella provincia di Pescara arriva l’app che aiuta a differenziare i rifiuti. I comuni limitrofi a Pescara in cui sarà attiva sono Bolognano, Carpineto della Nora, Città Sant’Angelo, Picciano, Serramonacesca, Tocco da Casauria e Vicoli.

Ambiente Spa, l’azienda che si occupa dei servizi ambientali sul territorio della provincia di Pescara, ha stabilito che fosse ormai l’ora di dotare i cittadini di un alleato tecnologico; la decisione è stata presa con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Pescara, che è stata ben felice di adottare questa applicazione, mettendola a disposizione dei propri cittadini.

Junker offre anche altri servizi molto utili, come ad esempio dei quiz per mettere alla prova la conoscenza sull’argomento da parte degli utenti e una mappa con i punti di raccolta.

Impostazioni privacy