Pescara.Mancano ormai poche settimane all’edizione pescarese 2018 dell’Iroman 70.3, evento sportivo di portata mondiale considerato sesto nella classifica mondiale tra tutti gli eventi Ironman per soddisfazione complessiva degli atleti.
Ben 1200 atleti Ironman 70.3 Italy e 250 atleti per la categoria 5150 hanno scelto la riviera pescarese nel 2017 per vivere il loro sogno targato Ironman, soprattutto italiani ma anche inglesi, russi, israeliani oltre agli immancabili tedeschi e francesi.
Forti di questi risultati, il team Ironman ha lavorato per bissare il successo della passata edizione confermando la race venue nel centro della città nonché il percorso della frazione nuoto e di quella podistica. Ma per i tracciati che attraverseranno la provincia, Ironman ha dovuto fare i conti con le elezioni amministrative, in programma in alcuni Comuni proprio domenica 10 giugno: Pianella e Cepagatti tra i territori coinvolti.
Gli organizzatori hanno dovuto lavorare a stretto contatto con tutte le istituzioni e autorità coinvolte al fine di trovare un’alternativa attuabile al percorso ciclistico. “Fermo restando che le autorità hanno comunque consentito il regolare svolgimento della gara nel giorno prestabilito, le varie proposte alternative avanzate – spiega una nota dell’organizzazione – studiate e analizzate nel corso delle ultime settimane non hanno riscontrato un parere unanime che rispettasse contemporaneamente i parametri di sicurezza per gli atleti e la possibilità di esercitare il diritto di voto in libertà. Il risultato di incontri e dibattiti tra tutti gli attori coinvolti per giungere ad un parere unanime ha determinato un nuovo percorso ciclistico che vedrà gli atleti dell’Ironman 70.3 Italy impegnati in un multilap di 3 giri sul Raccordo Autostradale 12 denominato Asse Attrezzato”.
“Un percorso veloce che permetterà agli atleti di realizzare la loro migliore performance e che avrà il suo hot spot in Corso Vittorio Emanuele. La gara proseguirà con una frazione podistica che li condurrà nel “polmone verde” di Pescara per raggiungere il traguardo ed essere accolti come finisher sulla spiaggia”, prosegue l’organizzazione.
“Per gli atleti del 5i50, distanza olimpica a marchio Ironman, la frazione di bike si svolgerà in un unico giro sul Raccordo Autostradale 12 denominato Asse Attrezzato”, conclude la nota..
Come tutti gli anni il weekend sarà impreziosito il venerdì 8 giugno dal Welcome Banquet e dalla Night Run e il sabato 9 giugno dagli Ironkids, eventi che registrano da sempre il tutto esaurito. Quest’anno il programma dell’evento è ancora più ricco: la città ha voluto omaggiare gli atleti che, hanno scelto Pescara per la loro performance, organizzando la notte dello shopping nella serata del venerdì con negozi aperti fino a tardi e musica dal vivo in strada. A rendere perfetta l’accoglienza gli operatori commerciali nel cuore di Pescara hanno riservato agli atleti sconti dedicati.