Veronica Costantini, a inizio settimana aveva avvertito un malore mentre era in casa ed è stata accompagnata al Pronto Soccorso dell’ospedale pescarese. Una prima volta era stata dimessa, poi il ritorno al nosocomio e io ricovero, dapprima nel reparto Malattie infettive e poi in Neuropsichiatria.
Ieri il decesso, che ha spinto marito e genitori a presentare un esposto alla Procura di Pescara per cercare di chiarire le misteriose cause del decesso e per individuare i responsabili di eventuali negligenze. Il punto chiave verte sul primo arrivo della ragazza in pronto soccorso e sulla necessità di un ritorno prima del ricovero.
Intanto, l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, ha attivato il Servizio Ispettivo del Dipartimento Salute e Welfare della Regione, per acquisire ulteriori elementi. “Il Servizio Ispettivo (che opera autonomamente rispetto alla magistratura ordinaria)”, spiega una nota, “viene attivato su disposizione del componente la giunta regionale, per ottenere informazioni dettagliate e verificare tutti i passaggi della vicenda. La direzione generale della Asl trasmetterà una relazione e fornirà la documentazione in possesso dell’azienda. Tutto il fascicolo sarà sottoposto a vaglio del Servizio che, nell’eventualità dovessero emergere incongruenze, adotterà i provvedimenti conseguenti”.