Pescara, Fase 2: riaprono i mercati rionali

Pescara. Scatta la Fase 2 e Pescara cerca di tornare alla normalità anche con la riapertura dei mercati rionali.

Da stamattina, infatti, i pescaresi hanno potuto tornare in viale Pepe per il tradizionale mercato del lunedì. Mercoledì, invece, sarà la volta del mercato sulla strada-parco. Per questi 2 mercati “scoperti”, però, è consentita solo a chi vende merce alimentare, come i produttori agricoli.

L’ordinanza del sindaco Carlo Masci ha predisposto una nuova planimetria degli stalli che accoglieranno le bancarelle, alla luce dell’esigenza di tutelare operatori economici e clienti rispetto al rischio di contagio.

Sono stati già tracciati orizzontalmente dagli operai del Comune sia gli spazi destinati ad accogliere le bancarelle e i mezzi su gomma, sia i punti dove collocare la recinzione dei corridoi di accesso e di uscita dalle stesse piazzole, con l’ausilio anche di nastro di colore bianco e rosso. La nuova segnaletica è stata invece realizzata dal personale dell’Ufficio- Mobilità.

Potranno entrare in ogni singola area di vendita soltanto due persone per volta, e sarà in capo ai commercianti far rispettare le regole di afflusso e il mantenimento delle distanze.

Sarà obbligatorio per tutti indossare guanti “usa e getta” e mascherine. Dovranno essere affissi infine anche cartelli informativi sempre a cura degli ambulanti.

L’assegnazione degli stalli è avvenuta attraverso un’operazione di sorteggio: il posteggio attribuito è stato subito dopo comunicato agli aventi diritto via Pec-mail o telegramma.

Il gruppo di lavoro, coordinato dal dirigente Marco Molisani in collaborazione con l’assessore al Commercio Alfredo Cremonese e il comandante della polizia municipale Danilo Palestini, è ancora impegnato per riaprire anche l’attività del giovedì in via Maestri del Lavoro. 

 

Gestione cookie