Nello specifico i militari hanno individuato una coppia di conviventi dedita allo spaccio di stupefacenti in un’abitazione al Ferro di Cavallo. La donna, 34enne, è stata arrestata in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare e posta agli arresti domiciliari; l’uomo è stato denunciato a piede libero. Nel corso della perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti e sequestrati 110 grammi di eroina, 9 di cocaina, un bilancino elettronico di precisione e materiale atto al confezionamento delle dosi.
Arrestato anche, in ottemperanza ad un’ordinanza di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di dimora con quella degli arresti domiciliari, A.M., 26enne. Identificate anche oltre 60 persone e controllati circa 40 veicoli eseguendo oltre 20 perquisizioni tra personali, veicolari e locali.
I controlli si sono indirizzati poi all’interno di un noto Liceo di Pescara. In collaborazione con la direzione scolastica, i cinofili dell’Arma, assieme ai carabinieri della città, hanno ispezionato alcuni ambienti e pertinenze dell’istituto. L’operazione ha portato al rinvenimento di 13 grammi di hashish rinvenuti nel cortile dell’istituto e di due grinder, scoperti all’interno di un bagno della scuola. I grinder sono piccoli dispositivi che possono avere forma piramidale o a sezione romboidale che, mediante la rotazione delle due metà, servono a macinare marijuana.
L’attività condotta all’interno del Liceo è l’ennesima dimostrazione di come lo stupefacente sia diffuso presso gli studenti ed entri con una certa disinvoltura negli istituti scolastici. L’azione dell’Arma, dunque, così come esercitata con costanza, mira a infrenare questo fenomeno che deve comunque essere affrontato circolarmente anche attraverso la diffusione di una cultura di forte e convinta dissuasione dall’uso di qualsiasi genere di stupefacente.
I controlli continueranno anche nelle prossime settimane fino al termine dell’anno scolastico.