Pescara. Continuano i controlli delle forze dell’ordine, secondo il piano disposto dal Prefetto di Pescara per il rispetto delle disposizioni anti-Covid, indirizzati principalmente nelle aree di maggiore affluenza delle persone nonché in quegli esercizi pubblici o in quelle strutture sottoposte all’obbligo di green pass o di green pass rafforzato.
I controlli si sono concentrati nelle aree della movida del capoluogo senza trascurare le aree periferiche del capoluogo e con attività mirate anche in provincia.
Nel corso della settimana sono state controllate 4244 persone, di cui 3 sanzionate perché senza green pass e una in quanto priva di dispositivo di protezione. Sono stati controllati 526 esercizi, di cui per uno è stata disposta la chiusura provvisoria.
A conferma dell’accuratezza dei controlli, è stato riscontrato il caso di un cliente di un locale in possesso della certificazione verde di altra persona. La violazione è stata accertata incrociando i dati dell’App Verifica–19 con il documento di identità del trasgressore.
Per quanto concerne il trasporto pubblico locale, i controlli sono stati condotti dal personale della TUA in sinergia con le forze dell’ordine: sono state controllate sui mezzi pubblici complessivamente 11.671 persone, di cui con green pass 10.925 e senza green pass 746.
“L’andamento dei dati”, sottolinea il Prefetto Di Vincenzo, “conferma l’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini insieme alla maggiore consapevolezza della necessità di rispettare le regole anti contagio”.