Pescara, cambio della viabilità tra via Monte di Campli e Santina Campana

Pescara. Viabilità temporanea da lunedì 16 aprile su via Santina Campana, via Monte di Campli e via Fonte Romana a seguito dell’imminente rifacimento e messa in sicurezza della rotatoria di via Monte di Campli, che comporterà lavori fino al 28 aprile.

 

In conferenza stampa oggi il vicesindaco e assessore alla Viabilità Antonio Blasioli ha illustrato la mobilità alternativa per ridurre i disagi di residenti e passanti lungo le arterie di accesso alla città, in presenza anche del presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli e del consigliere comunale Piero Giampietro.

“Abbiamo voluto una vera e propria conferenza di servizio per evitare per tempo code e aiutare la cittadinanza a scegliere percorsi alternativi da lunedì 16 fino a sabato 28 aprile – così il vicesindaco e assessore alla Viabilità Antonio Blasioli – Si tratta di un importante cambio della viabilità di questa porzione di accesso alla città, consequenziale a lavori necessari che stiamo svolgendo nell’ambito del cantiere di via Monte di Campli”.

“Si tratta di un cantiere che ha già richiesto dei sacrifici ai residenti della zona Colli, che voglio ringraziare per aver metabolizzato bene l’utilizzo a doppio senso di circolazione di via Santina Campana, la parallela a via Monte di Campli, ma siamo veramente agli sgoccioli. Lungo via Monte di Campli, infatti, a giorni verrà eseguita la scarifica del manto stradale, necessaria per la posa del nuovo asfalto. Al momento sono terminati i lavori ai sottoservizi ed è stata completata la realizzazione dei marciapiedi, dunque siamo davvero all’ultima fase che coinvolge la rotatoria posta all’incrocio tra via Santina Campana, via Colle Innamorati e via Fonte Romana, che sarà completamente rifatta in modo da essere più ampia e sicura sia per il traffico che per le utenze deboli che in zona ci sono”.

Mobilità temporanea. “Questo comporta che le autovetture e i mezzi in generale non potranno circolare sulla rotatoria ed è per questo che fino al 28 aprile, fatta salva la necessità di qualche giorno in più, occorrerà:
• riportare via Santina Campana all’originario senso unico di marcia, cioè a scendere,
• chi è diretto verso via Colle Innamorati potrà bypassare il cantiere allungando di poco il giro;
• chi proviene dalla Vemac, per intenderci, o dall’Arca e vorrà tornare ai Colli avrà due possibilità: o percorrere via Catani oppure percorrere via Prati fino a via Fonte Romana e da qui tornare su in via Colle Innamorati;
• i residenti di via Monte di Campli o via Monte Viglio, dovranno passare per via Monte Pratello e da qui in via Monte Viglio che si percorrerà in senso contrario”.

“Si tratta, cioè, di allungare la percorrenza su via Prati per 13 giorni, che sono necessari ad avere una nuova rotatoria. Ci aspettiamo sicuramente qualche problema anche nell’incrocio dei flussi di traffico tra chi proviene da via Monte di Campli direzione mare-monti e chi scendendo da via Colle Innamorati vuole percorrere la direzione opposta di via Monte di Campli, per questo la nostra Polizia Municipale presidierà il territorio, dirigendo il traffico, specie nelle ore di punta, finchè la cittadinanza non sarà abituata a questa piccola modifica”.

La rotatoria. “Veniamo ora allo stato del cantiere che terminerà la prima settimana di maggio. Si eseguono lavori appaltati con ribasso a 163.760,06 euro che prevedono il completo rifacimento e la messa in sicurezza della rotatoria tra Via Monte di Campli e Via Colle Innamorati sia sulla sede stradale che ai margini. Si provvederà infatti, anche alla realizzazione di nuovi marciapiedi intorno ad essa, previa demolizione marciapiedi esistenti, alla rimozione della sovrastruttura stradale e alla realizzazione di uno strato di sottofondo in misto granulare stabilizzato, con posa di nuovi cordoli e realizzazione massetto in calcestruzzo e così accadrà anche ai margini rotatoria tra Via Prati e Via Monte di Campli. Sono previste anche nuove asole per alberi e verde, nuova sarà anche la pubblica illuminazione con la posa di 21 pali a Led; gli attraversamenti pedonali saranno realizzati in betonella anche in corrispondenza di Via Monte Pratello e si realizzeranno anche 2 attraversamenti rialzati. Il tappetino di asfalto sarà interamente rifatto, come pure tutta la segnaletica orizzontale e verticale”.

Gestione cookie