Pescara. “Si concluderà entro pochi giorni, con il taglio degli ultimi 25 alberi a rischio collasso sui 1.200 verificati, la terza campagna del Monitoraggio del rischio fitosanitario e fitostatico del patrimonio arboreo di Pescara”.
L’annuncio del presidente Ivo Petrelli arriva alla fine della riunione odierna della Commissione Ambiente, che ha visto l’audizione dell’ingegnere agronomo Mario Caudullo. A chiedere la convocazione della seduta è stato il Presidente della Commissione Sicurezza del Territorio Armando Foschi, raggiunto dalle proteste dei cittadini per il taglio di una pianta, un pino secolare, all’interno del Parco di via Maestri del Lavoro d’Italia.
“Una campagna”, ricorda Petrelli, “iniziata a primavera 2019, con tre diversi step operativi, nella quale all’analisi visiva si è affiancato l’esame strumentale sulle piante sospette e che ci ha oggi permesso di abbattere i pini ormai morti, ma di preservare e curare le piante che possono essere salvate. Ora, compito della Commissione, sarà quello di aprire un Tavolo di confronto interno per affiancare agli abbattimenti le nuove piantumazioni, verificando dove reinstallare alberi e soprattutto quali tipologie scegliere”.