Dal 14 gennaio, con due sedute mensili, per i piccoli pazienti fino a 14 anni ci sarà la possibilità di visite e percorsi terapeutici in tutte le patologie ortopediche non chirurgiche: scoliosi, dorso curvo, ginocchio valgo e varo, piedi piatti o torti, displasia delle anche, patologie da sovraccarico sportivo, ma anche traumatologia sportiva, come le lesioni meniscali, e le patologie scheletriche in sindromi genetiche.
L’ambulatorio di Ortopedia pediatrica sarà gestito dal dottor Federico Visci e dalla dottoressa Lea Rosignoli, entrambi parte della UOSD di Ortopedia e Traumatologia Penne-Popoli diretta dal dottor Domenico Palmieri, e si avvarrà della collaborazione con centri di eccellenza italiani, quali l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’AOU Meyer di Firenze, l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
La visita ortopedica pediatrica permette di diagnosticare, trattare e monitorare molte delle patologie ortopediche congenite, acquisite e evolutive dell’età pediatrica, purtroppo sempre più diffuse tra i bambini e gli adolescenti, anche a causa del cambiamento degli stili di vita, come ad esempio le posizioni scorrette assunte nell’uso di cellulari e schermi in genere.
L’ambulatorio si propone di diventare un punto di riferimento per le famiglie dei territori serviti, per la prevenzione e la cura delle patologie ortopediche e per i problemi di accrescimento.
L’attività ambulatoriale si terrà ogni primo sabato del mese presso l’Ospedale di Popoli, dalle ore 15.00, e ogni terzo sabato del mese presso l’Ospedale di Penne dalle ore 09.00.
Le prime visite devono essere prenotate presso il CUP, con impegnativa del Pediatra di base, recante la dicitura “prima visita ortopedica pediatrica”.