Pescara. E’ stata fissata al prossimo 19 ottobre la data dell’insediamento dell’Assemblea costituente della Nuova Pescara, la città metropolitana che nascerà dalla fusione dei Comuni di Pescara, Spoltore e Montesilvano.
La seduta si terrà nella sala consiliare del Comune di Pescara. E’ stato deciso venerdì scorso nel corso di una riunione operativa per avviare l’iter amministrativo. All’incontro, convocato dal Presidente Vicario della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, hanno partecipato i sindaci e i Presidenti dei consigli comunali di Pescara, Montesilvano e Spoltore, e il presidente della Prima commissione consiliare Maurizio Di Nicola, organismo che ha esaminato l’iter legislativo della legge. “In questa prima riunione – ha detto Lolli – abbiamo affrontato i temi legislativi e amministrativi che dovranno essere esaminati durante il percorso di fusione. Seguiremo le tappe indicate dalla legge regionale”.
La Costituente, che sarà composta dai sindaci e dai consiglieri comunali dei tre Comuni coinvolti nel progetto di fusione), detterà il percorso amministrativo che dovranno seguire i Comuni.