Montesilvano. Il 3 dicembre nel 1992 l’Onu ha istituito la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità con lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale e di prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.
Il 30 giugno 2011 il Comune di Montesilvano fu uno dei primi in Abruzzo ad aderire alla convenzione Onu.
Per ribadire l’importanza di questa giornata domani 3 dicembre l’Ufficio Disabili, attraverso Claudio Ferrante, andrà nelle scuole con 175 ragazzi delle terze medie per un totale di 8 sezioni dell’Istituto comprensivo Troiano Delfico. Il progetto andrà avanti anche lunedì 6 e martedì 7 dicembre 2021.
“Il progetto Sentinella della civiltà che presenteremo domani nelle scuole ha un grandissimo valore pedagogico – spiega Claudio Ferrante -. Si parlerà delle emozioni dei valori umani, dell’impegno civico, elementi con i quali i ragazzi capiranno l’importanza di diventare sentinella della civiltà. Questo importante percorso pedagogico si pone l’obiettivo di far capire il valore della diversità, intesa non come limitazione, ma come ricchezza e opportunità di crescita e confronto per tutti”.