Montesilvano. Da oggi il centro sportivo Trisi ha una nuova vita e torna a disposizione per i tanti atleti montesilvanesi e di tutto il territorio provinciale.
Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina per mano del sindaco Ottavio De Martinis, è stata di fatto inaugurata la nuova cittadella dello sport montesilvanese, pronta a presentarsi al proprio pubblico con tante novità.
“Oggi è una bella giornata – esordisce il sindaco – perché si restituisce al nostro Comune un importante e potenziato centro sportivo. Sono stati tanti gli interventi oggetto di restyling: abbiamo riqualificato spogliatoi e uffici della reception, abbiamo realizzato due campi da padel e un campo polifunzionale, sono stati sostituiti quasi tutti i tendoni dei campi da tennis e abbiamo riqualificato i campi in terra battuta. Per fare ciò, c’è stato un importante investimento di 1 milione e 500 mila euro. Non finisce qui, perché all’orizzonte c’è un finanziamento già preso di 750 mila euro, soldi che andranno a completare un’opera già importante con la realizzazione di un campo centrale con tribuna, sostituiremo due tendoni in due campi da tennis e realizzeremo un ingresso pedonale che consentirà il transito in sicurezza dei pedoni. Per una sana e virtuosa gestione, che possa offrire un servizio adeguato ai tanti fruitori, e che sappia esaltare i valori positivi dello sport attraverso attività che abbracciano anche la sfera dell’inclusione e della socialità, abbiamo ritenuto che affidarlo all’azienda speciale possa essere la soluzione più efficace”.
“Riconsegniamo alla città un rinnovato impianto sportivo, forse il più importante, – commenta l’assessore allo sport e all’impiantistica sportiva Alessandro Pompei – con l’ambizione che possa diventare un punto di riferimento oltre che per la nostra regione, per tutto il centro Italia. Un vero e proprio fiore all’occhiello che anche grazie al prossimo finanziamento in vista, quello da 750 mila euro, ci permetterà di ospitare competizioni internazionali come ad esempio i tornei Itf e Atp di tennis. L’offerta sportiva della città non finisce qui, perché si arricchirà attraverso un ulteriore progetto: stiamo lavorando, infatti, alla realizzazione dello skate park indoor in un’area confinante con il centro stesso”.
La gestione è affidata all’Azienda Speciale dei Servizi Sociali, con a capo Sandra Santavenere: “Ci aspetta una grande sfida”, commenta, “Per noi è molto importante fare in modo che questa struttura possa essere fruibile da tutti, senza limiti di età, per dare la possibilità non solo di praticare sport ma soprattutto di creare momenti di crescita e aggregazione. L’azienda è già operativa all’interno di Trisi e cercheremo di offrire attraverso le nostre risorse umane il miglior servizio a tutti i frequentatori del centro”.