Montesilvano. Il Premio Tre Colli all’ambasciatore plenipotenziario della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov: è la volontà manifestata dal Comune di Montesilvano in collaborazione con l’associazione degli Italiani amici della Russia, presieduta da Lorenzo Valloreja (in foto).
L’associazione in questione, con sede a Cepagatti, si occupa di favorire la piena integrazione dei cittadini russi presenti sul territorio (circa il 2% dei cittadini stranieri) e pone tra i suoi intenti quello di creare le premesse affinchè l’Italia abbia rapporti sempre più stretti con la Russia, sotto il profilo culturale, economico e politico.
Iniziativa accolta dal sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, che martedì 7 agosto ha ufficialmente comunicato all’ambasciatore Razov, tramite lettera, la volontà del Comune di conferirgli il Premio Tre Colli, riconoscimento dedicato alle personalità illustri dei Paesi stranieri con cui s’intende costruire legami di amicizia e gemellaggio, per favorire scambi culturali e commerciali.
Al momento, il Comune di Montesilvano è gemellato con le cittadine di Lahnstein, Gradiska e Zocca, con le quali sono state avviate iniziative che hanno coinvolto anche gli studenti.
“Questa iniziativa ha senz’altro il carisma della vera integrazione”, afferma il presidente dell’associazione degli Italiani amici della Russia, “Essa ha infatti quale finalità quella di rendere ancora più partecipi della vita della sua bella città una minoranza, i russi, che benchè rappresentino solo il 2% degli extracomunitari, negli anni ha lavorato proficuamente ed onestamente, per fare sempre più grande il nostro territorio e che oggi, con questo premio, è essa stessa premiata.
“Noi siamo certi che il gesto della Città di Montesilvano sarà di sicuro faro per gli altri Enti abruzzesi, che ne seguiranno l’esempio”.