Montesilvano. Nasce il Comitato cittadino ‘Cultura e territorio’, con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili ad essere parte della vita culturale della città e a condividere saperi.
Aperto a tutti coloro che lo desiderino, il Ccet afferma di voler aprire una porta nella città verso il sapere, la creatività, l’arte. I fondatori del Comitato provengono da esperienze diverse e, come impone lo Statuto, è bandita l’attività politica, “all’interno si fa solo cultura”.
La carica del presidente del Comitato viene rivestita a rotazione ogni 6 mesi dai membri fondatori che sono: Sara Tarricone, Luana Roselli, Michele Memartino, Massimo Messina (presidente, eletto all’unanimità), Andrea Del Sole, Ortensia Ortensia, Angela Curatolo, Marco Forconi, Franco Santucci, Andrea Del Sole, Marco de Marinis.
Un’avventura che il Comitato si appresta a sviluppare con i montesilvanesi attraverso gruppi di lavoro che avranno come obiettivi la tutela del territorio, promuovendo un progetto su Stella Maris e iniziative sul Saline; un calendario di eventi e manifestazioni con presentazione di libri; club di confronto, incontri con esperti, laboratori, mostre; tra i principali obiettivi spicca quello che mira a migliorare i servizi nella biblioteca comunale e renderla più fruibile.
Per ora i gruppi sono 4 e tutti i Montesilvanesi interessati possono partecipare attivamente:
Biblioteca, che ha come referente Marco Forconi, coadiuvato da Messina e Curatolo; Architettura e urbanistica, a cura degli architetti Sara Tarricone e Ortensia Ortensia; Luana Roselli si occuperà di Ambiente e territorio e Franco Santucci, esperto di ricognizione e archeologia, organizzerà dei fotowalking per la città, esposizioni e corsi di fotografia e immagine.