Montesilvano. Si è svolta stamane la manifestazione anti-abusivismo commerciale organizzata dal comitato #RiprendiamociMontesilvano, nel tratto di lungomare compreso fra Largo Venezuela e viale Europa.
Il comitato ha ritenuto opportuno manifestare anche contro chi acquista prodotti contraffatti e senza ricevuta fiscale.
“Nel tratto di spiaggia libera fra La Riviera e Rosa dei Venti, una decina di ambulanti esponevano merce e, vista la gravità della situazione, si è deciso di chiamare la Polizia Locale, sopraggiunta sul posto in brevissimo tempo”, afferma Marco Forconi, portavoce del comitato.
“Giova ricordare che la legge 23 luglio 2009, n. 99 punisce con la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro fino a 7.000 euro l’acquirente finale che acquista a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l’entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti e in materia di proprietà industriale”.
“Tuttavia, non è sufficiente comminare la sanzione, è doveroso intraprendere anche un percorso di educazione civica che stimoli culturalmente la cittadinanza a respingere qualsiasi forma di illegalità nell’atto in cui essa si evidenzi. Ringraziamo i bagnanti per aver apprezzato l’iniziativa e per aver applaudito”.