Montesilvano, il murales di Peeta nel sottopasso di via Aldo Moro

Montesilvano. Un murales del celebre street artist Peeta sulle pareti del sottopasso di via Aldo Moro: si tratta di ‘Giochi prospettici’, l’opera appena realizzata nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana promosso dal Comune.

L’autore dell’opera, Manuel di Riva, in arte Peeta, ha dipinto in Europa e negli Stati Uniti ed è considerato il re indiscusso dell’anamorfico in Italia: il suo stile è infatti caratterizzato dalla contrapposizione di elementi e forme geometriche.

Punto nodale della città, l’intervento artistico di Peeta, realizzato in collaborazione con l’associazione Pepe Collettivo – progetti evolutivi, andrà a modificare l’impatto di un’area di transito importante: con il passaggio dei treni al di sopra, delle automobili accanto, delle bici e dei pedoni nei sottopassi laterali, l’opera verrà così fruita in modalità e tempi di osservazioni differenti.

“Questa Amministrazione ha sempre riconosciuto l’alto valore della street art, non a caso in Consiglio Comunale, ormai due anni fa abbiamo approvato un regolamento proprio per disciplinare l’arte dei writers”, ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Valter Cozzi.

“Con il completamento di questa nuova opera di street art, realizzata da un artista di fama mondiale”, ha aggiunto Alessandro Pompei, presidente della Commissione Cultura, “è stato messo un altro importante tassello nel percorso di riqualificazione urbana, ma anche e soprattutto artistica della città. Abbiamo in mente un progetto che, passo dopo passo, stiamo realizzando: ovvero quello di dotare Montesilvano di punti di interesse che possano permetterci sia di destagionalizzare la nostra offerta turistica, che di legare il nome della città al concetto di arte contemporanea”.

“Ciò che ci riempie di soddisfazione è che, sin dal completamento dell’opera in via Rimini, la cittadinanza si sta mostrando sempre più interessata e coinvolta, infatti abbiamo già ricevuto tantissime richieste da parte di privati che intendono mettere a disposizione le facciate di immobili di loro proprietà per riqualificarle attraverso la street art. Al tempo stesso stiamo intrecciando collaborazioni con i dirigenti scolastici ed artisti ed associazioni locali, per stimolare la nascita di un senso civico e di appartenenza e soprattutto sensibilizzare ed avvicinare a questa tipologia d’arte i bambini di oggi che sono i cittadini del futuro”.

Gestione cookie