Montesilvano. Anche il Comune di Montesilvano dice si alla proposta di legge sostenuta da Anci che intende riportare lo studio dell’Educazione civica tra i banchi di scuola.
Anche i cittadini possono supportare iniziativa: basterà recarsi all’Ufficio Elettorale e apporre la propria firma sulla proposta di legge, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 12:30 d il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00.
Obiettivo dell’iniziativa popolare è ottenere le 50 mila sottoscrizioni necessarie e presentare la proposta di legge in Parlamento, che intende introdurre lo studio di principi base sui banchi di scuola così da educare al bene comune e promuovere la partecipazione civica; educare alla legalità e alla sicurezza nel rispetto reciproco; insegnare all’utilizzo della rete contro hate speech, cyber bullismo e fake news; migliorare comportamenti e stili di vita sostenibili; contrastare lo spreco alimentare, e tutelare l’ambiente e gli spazi comuni.
Alla base ci sarà lo studio della Costituzione; la affermazione dei concetti di pace, fratellanza e libertà; lo studio dei principi giuridici fondamentali e il recupero della memoria.
“Abbiamo ritenuto molto importante supportare questa iniziativa promossa dall’Anci”, afferma il presidente della Commissione consiliare Pubblica istruzione, Alessandro Pompei. “Stimolare i ragazzi, a scuola alla riflessione sui temi della legalità, del rispetto reciproco, e dei principi che animano la nostra Costituzione, consente proprio di formare cittadini attenti e responsabili nei confronti della cosa pubblica, oltre che degli altri”.