L’assegno donato di 1.500,00 euro servirà per l’acquisto di tre poltrone per l’allattamento e la marsupioterapia. Presenti anche i rappresentanti di polizia, carabinieri e guardia di finanza. “Con la cerimonia di questa mattina si è concluso un evento tra sport e solidarietà a cui teniamo molto – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – . Il torneo di San Sebastiano è diviso in un due momenti: il primo sportivo con il quadrangolare, che si gioca tra le varie forze dell’ordine e l’altro della solidarietà, con la donazione ad associazione e in questo caso al reparto di Neonatologia i proventi della raccolta fondi effettuata durante la manifestazione. Le tre poltrone per l’allattamento e la marsupioterapia che saranno acquistati con i proventi raccolti saranno utili per sostenere le mamme in ospedale. Un plauso alla polizia locale e alle forze dell’ordine che in queste occasioni dimostrano grande sensibilità e generosità e un ringraziamento al prefetto per la partecipazione di questa mattina, un onore averlo con noi”.
Anche il prefetto Di Vincenzo ha espresso parole di apprezzamento per l’evento: “Sono contento di partecipare alla donazione del Torneo di San Sebastiano, una manifestazione che racchiude in sé tre valori importantissimi istituzionale, sportivo e solidale. Tre valori fondamentali su cui le istituzioni devono lavorare per avvicinare i cittadini. Complimenti alle forze dell’ordine, all’amministrazione comunale di Montesilvano e alla dottoressa Di Valerio per il compito che quotidianamente svolge in ospedale”.
“Il nostro è un reparto dove vengono ricoverati i neonati prematuri – afferma il dirigente medico responsabile U.O.C. di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale di Pescara Susanna Di Valerio, – che presentano difficoltà alla nascita. Abbiamo bisogno di effettuare cure continue e la vostra generosità ci permetterà di sostenere le mamme e i bambini. Il bambino ha bisogno della vicinanza dei genitori e l’umanizzazione delle cure è per noi una priorità. Le poltrone serviranno all’allattamento e alla marsupioterapia, affinché il nascituro possa sperimentare un contatto più intimo, che in qualche modo ricrei e ricordi l’esperienza intrauterina interrotta”.
L’organizzatore del torneo il vice brigadiere Roberto Marzoli ha aggiunto: “La raccolta di solidarietà si è svolta dal 4 al 6 gennaio nel centro commerciale di Oasi. La colletta di alimenti di prima necessità, undici quintali di derrate alimentari, è stata consegnata alla Caritas della parrocchia di Sant’Antonio ed è stata destinata a 80 famiglie seguite dal centro di ascolto della chiesa. Il torneo è arrivato alla ventesima edizione”