Montesilvano. È stata votata all’unanimità la mozione presentata questa mattina in Consiglio dal gruppo consiliare ‘Montesilvano in Comune’ per fronteggiare la siccità.
“In conseguenza dei cambiamenti climatici – spiega il capogruppo Feliciano D’Ignazio – si riscontrano anche sul territorio comunale, problematiche relative all’approvvigionamento idrico. Occorre intervenire immediatamente al fine di porre in essere delle azioni volte alla riduzione idrica e, per questo, chiediamo di inserire nel regolamento edilizio comunale una disposizione che preveda per tutti gli interventi edilizi di nuova costruzione e per quelli di demolizione e ricostruzione, l’installazione di un serbatoio per la raccolta delle acque piovane, provenienti dalle coperture degli edifici.
“La carenza idrica”, aggiunge il sindaco De Martinis, “è una problematica che ci impone di anticipare con lungimiranza le esigenze che riguardano sia le attività legate ai cittadini, sia quelle degli ecosistemi. Tale scenario ci spinge a fare alcuni interventi mirati al fine di garantire un risparmio idrico per i prossimi anni. Dotare gli edifici di uno spazio dedicato alla raccolta dell’acqua piovana attraverso specifici bacini, rappresenta sicuramente una strada che questa amministrazione vuole percorrere”.