Entrambi accolgono bambini nella fascia di età che va dai 3 ai 36 mesi.
Il Direttore dell’Azienda Eros Donatelli, la dottoressa Sanvitale e il dottor Mauro Diodato insieme al team di educatori, hanno finora lavorato in squadra per offrire alle famiglie del territorio la possibilità di accedere ad un servizio scolastico gratuito ma al tempo stesso altamente qualificato. Diversi gli interventi riportati: riqualificazione e monitoraggio delle strutture, degli spazi e dei relativi arredi, colloqui conoscitivi, avviati nel mese di luglio e già conclusi, con le famiglie che per la prima volta faranno accesso ai nidi d’infanzia; creazione di un apposito team di lavoro qualificato, composto da sei educatrici e coadiuvato dalla coordinatrice pedagogica territoriale, la dottoressa Foschini.
“Insieme ai miei collaboratori”, afferma il Presidente dell’Azienda Speciale, Sandra Santavenere, “sosteniamo fermamente l’importanza della cura del bambino fin dai primi mesi di età perché riteniamo che il contrasto alla povertà educativa e il sostegno alla genitorialità debba iniziare proprio dall’infanzia: è questa la filosofia alla base delle scelte dell’amministrazione comunale e dell’Azienda Speciale”.
Sarà proprio in virtù dei finanziamenti PNRR appena ottenuti dall’amministrazione, di concerto con l’Azienda Speciale, che l’asilo nido “Delli Castelli” di via Ugo Foscolo, avrà la concreta possibilità di aumentare la copertura dei posti disponibili, passando dunque da 25 a 60.
Ma non è tutto: sempre per via dell’ampliamento della struttura e della realizzazione della scuola per l’infanzia, il complesso “Delli Castelli” di via Ugo Foscolo si costituirà Polo per l’Infanzia, ed è soltanto uno dei quattro poli già previsti dall’Azienda Speciale e che offrirà servizi educativi per la fascia di età che va da 0 a 6 anni.
Sul sito istituzionale dell’ente, sono poi state pubblicate le relative graduatorie di ammissione ai due nidi comunali per un totale di 75 posti disponibili, così ripartiti: 25 posti disponibili in via Ugo Foscolo e 50 posti per via Chiarini.
Principale e rilevante novità è stata la definizione delle nuove rette da applicare agli asili nido comunali e delle agevolazioni per la frequenza di asili nido privati; le nuove rendono di fatto gratuito l’accesso ai nidi per le fasce fino a 25.000 di ISEE minorenni, e lo agevolano fortemente per le fasce di reddito superiore, già a partire dal 2022.
Il meccanismo prevede l’utilizzo di graduatorie di risorse comunali di provenienza statali unitamente alle agevolazioni Bonus Asili Nido INPS. Entrambe le agevolazioni consentiranno alle famiglie di avere rimborsate integralmente le rette sostenute.
Ulteriore significativa novità è rappresentata dalle agevolazioni economiche per la frequenza degli asili nido privati: è possibile, infatti, fare richiesta per i voucher che permetteranno a ulteriori 46 famiglie il rimborso delle rette sostenute in asili nido privati.
Le domande possono essere presentate a mano o via Pec agli sportelli dell’Azienda Speciale presso Palazzo Baldoni oppure compilando la modulistica pubblicata sui siti istituzionali del Comune insieme all’avviso per i voucher entro e non oltre il 5 settembre.